Indagini delicate e complesse per evitare grossi danni all’immagine e al patrimonio aziendale

L’infedeltà aziendale è un fenomeno che viene regolamentato all’interno del Codice Civile. Più precisamente, si parla di obbligo di diligenza e obbligo di fedeltà verso il datore di lavoro da parte del prestatore di lavoro. Il comportamento infedele è soggetto a provvedimenti disciplinari che devono essere proporzionali alla gravità del fatto e possono essere messe in atto solo dopo che è stata data la possibilità al dipendente infedele di difendersi dalle accuse (articoli 2104, 2105 e 2106 del Codice Civile).

Le indagini per infedeltà aziendale possono essere richieste solo ed esclusivamente dal titolare o da chi rappresenta l’azienda in termini giuridici, nei casi in cui ci sia anche solo il sospetto che uno dei dipendenti stia tenendo dei comportamenti che danneggiano l’azienda, la sua immagine o il suo patrimonio. In particolare, alcuni di questi comportamenti possono riguardare:

  • Trattare affari in concorrenza con l’azienda
  • Divulgazione di notizie riguardo l’organizzazione e il know-how dell’azienda
  • Furto
  • Attività lavorative parallele svolte illecitamente
  • Inadempienza contrattuale
  • Assenteismo o finta malattia
  • Abuso dei permessi Legge 104/1992

Se ignorati, queste tipologie di problemi interni all’azienda, potrebbero contribuire a creare grosse perdite finanziarie minando l’affidabilità e la buona reputazione dell’azienda.

Le indagini vengono affrontate prestando particolare attenzione prima di tutto all’aspetto legale della vicenda, assicurandosi che ci siano le condizioni per affrontare eventualmente anche un processo giuridico. Solo successivamente potranno iniziare le vere e proprie operazioni di indagine sul o sui sospettati che, secondo la legge e lo Statuto dei Lavoratori, non devono invadere totalmente la privacy dell’indagato ma devono limitarsi a provare la presunta infedeltà di un socio, un collaboratore o un dipendente. Per evitare che le operazioni di indagine per infedeltà aziendale superino i limiti previsti dalla legge, dal Codice Civile e dallo Statuto dei Lavoratori, è sempre bene affidarsi a dei professionisti.

A questo proposito, i detective di Investigazioni San Giorgio dunque, potranno investigare durante l’orario di lavoro, ma senza effettuare i controlli sulla qualità e la velocità della prestazione di lavoro, Inoltre, si potranno svolgere le indagini anche oltre l’orario di lavoro, ma restando al di fuori dagli aspetti strettamente collegati alla vita privata dell’indagato. In questo modo, le prove raccolte potranno essere considerate legalmente valide in caso di un processo giudiziario.

Forniamo risposte certe per supportare ogni scelta

Esperienza e
professionalità

Oltre 70 anni di attività per offrire un servizio di tutela e supporto

Preparazione
giuridica

Prove documentali legalmente valide a tutela dei vostri diritti

Abilitazione
civile e penale

Tra i primi in Lombardia abilitati ai servizi per indagini penali

Detective
qualificati

Struttura operativa altamente formata e sempre discreta

Strumentazione
all’avanguardia

Attrezzature performanti e strumenti di ultima tecnologia

Dossier
Informativi

Perizie asseverate con report informativi, precisi e completi

Investigazioni San Giorgio

Dal 1946 una certezza per le investigazioni a Bergamo, in Italia e nel mondo.

In un settore in continua evoluzione sono la professionalità, l’esperienza e la storia di una realtà costituita oltre 70 anni fa a rappresentare l’arma vincente per tutelare i vostri diritti personali e aziendali.
Potrete avvalervi del supporto completo di Investigazioni San Giorgio a livello operativo, consulenziale e strategico.