Le variabili che influiscono sul costo investigatore privato

Il costo investigatore privato è un dato con un range di variabilità molto alto a causa degli innumerevoli fattori che influiscono su di esso. Prima di proseguire esponendo di fatto, quali sono gli elementi che potrebbero modificare il corso delle indagini e quindi, modificare di conseguenza il prezzo, vediamo insieme qual è la reale procedura con cui viene stabilito il costo orario di base per usufruire dei servizi di un investigatore privato.

Il tariffario base di ogni singola agenzia investigativa professionale deve essere necessariamente approvato dalla Prefettura territoriale di competenza. Sul documento presentato all’ente competente si trovano elencati i massimi e i minimi delle tariffe orarie a persona dell’agenzia investigativa. In genere, si aggirano tra i 30€ e i 90€ e possono variare in base all’esperienza del detective o in base al tipo di mansione che deve svolgere. Una volta visionati possono essere approvati o respinti. In ogni caso, i prezzi non sono comprensivi di iva e eventuali spese extra.

Anche il tariffario di Investigazioni San Giorgio è stato vidimato e approvato dalla Prefettura di riferimento ed è nostra premura far sì che i nostri clienti riescano a farsi una chiara idea di quanto potrebbero spendere per i servizi richiesti, prima che le operazioni di investigazione comincino.

Ma quali sono le spese extra che determinano il costo investigatore privato? Prima di tutto se per l’intervento sono necessari degli spostamenti, allora verranno conteggiate tutte le spese effettuate per l’utilizzo dell’automobile o di eventuali altri mezzi di trasporto. Inoltre, potrebbe essere necessario sfruttare particolari apparecchiature professionali o avviare procedure specifiche per riuscire a reperire le prove e i documenti utili al caso e, anche questo, comporta delle spese che verranno aggiunte al preventivo. Successivamente all’indagine vera e propria, verrà svolta l’attività di analisi delle prove, redazione del resoconto finale e fascicolazione dei documenti e anche questo richiede un costo, oltre che in termini di tempo, anche in termini di materiale.

Una delle variabili più importanti poi, è sicuramente la complessità del caso. Ma che cosa si intende per complessità in campo investigativo? In base alle specifiche presentate dal nostro cliente durante un primo incontro esplicativo, sapremo valutare quali sono le variabili che potrebbero entrare in gioco che aumenterebbero la durata delle operazioni. Si prenda ad esempio il tradimento di un coniuge, se la persona tradita è già a conoscenza di molti dettagli e ha la certezza dell’esistenza di una relazione extraconiugale del partner, allora sarà molto semplice per noi poterla dimostrare anche semplicemente con qualche ora di lavoro. Mentre, se uno dei coniugi ha solo il sospetto che l’altro lo stia tradendo, allora il caso sarà certamente più complesso e richiederà delle operazioni che potrebbero richiedere l’utilizzo di strumentazioni specifiche o di un pedinamento di più giorni.

Ciò che è sempre bene fare dunque, è affidarsi a degli investigatori professionisti che ti presentino tutte le variabili del caso per creare in base alle tue necessità, una pianificazione delle indagini che sia adatta e verosimile per quanto riguarda i costi.

Forniamo risposte certe per supportare ogni scelta

Esperienza e
professionalità

Oltre 70 anni di attività per offrire un servizio di tutela e supporto

Preparazione
giuridica

Prove documentali legalmente valide a tutela dei vostri diritti

Abilitazione
civile e penale

Tra i primi in Lombardia abilitati ai servizi per indagini penali

Detective
qualificati

Struttura operativa altamente formata e sempre discreta

Strumentazione
all’avanguardia

Attrezzature performanti e strumenti di ultima tecnologia

Dossier
Informativi

Perizie asseverate con report informativi, precisi e completi

Investigazioni San Giorgio

Dal 1946 una certezza per le investigazioni a Bergamo, in Italia e nel mondo.

In un settore in continua evoluzione sono la professionalità, l’esperienza e la storia di una realtà costituita oltre 70 anni fa a rappresentare l’arma vincente per tutelare i vostri diritti personali e aziendali.
Potrete avvalervi del supporto completo di Investigazioni San Giorgio a livello operativo, consulenziale e strategico.