Conoscere le tecniche di spionaggio informatico e capire come proteggersi al meglio

Lo spionaggio informatico è un reato perseguibile penalmente che mira a intercettare e recuperare i dati riservati contenuti in hardware e software, in modo da ottenere un vantaggio economico o danneggiare la concorrenza. Con l’enorme diffusione di Internet, tutti siamo delle potenziali vittime, sia i privati che le aziende, perché ormai ognuno utilizza la rete immettendo dati personali molto sensibili. Proprio per questo è davvero importante sapere come proteggere al meglio le informazioni riservate.

Lo schema di attacco messo in atto da un hacker segue sempre un filo logico ben preciso. Prima di tutto si cercano di raccogliere le informazioni sulle infrastrutture da colpire, successivamente si cercano di trovare le falle nel sistema di sicurezza che permettano di entrare e mettere in atto l’attacco vero e proprio e infine, si ripuliscono le tracce di questa intrusione.

Gli hacker possono irrompere in hardware o software utilizzando diverse tecniche. Le più comuni sono:

  • Tecniche di ingegneria sociale, ovvero stratagemmi che portano gli utenti a rilasciare volontariamente informazioni importanti a persone che però non sono chi dicono di essere
  • Installazione di programmi chiamati “trojan”, programmi apparentemente utili che l’utente scarica volontariamente sul proprio device ma che in realtà vengono utilizzati per accedere indisturbati ai dati o registrare conversazioni e immagini attraverso il microfono e la telecamera del dispositivo
  • Utilizzo di hardware esterni che vengono collegati fisicamente ai dispositivi o ai server per rubare i dati contenuti all’interno

Dunque, se non si è dei veri e propri esperti, è molto difficile riuscire a proteggersi da questi attacchi e, proprio per evitare spiacevoli inconvenienti, dovreste rivolgervi ad un investigatore privato professionista. Noi di Investigazioni San Giorgio, quando prendiamo in carico delle indagini informatiche, prima di tutto ci assicuriamo di poter proteggere a nostra volta i dati in questione creando un contratto con clausole di riservatezza che ci caricano della responsabilità di conservare al meglio le informazioni di cui inevitabilmente verremo a conoscenza durante le indagini. Solo in seguito, procederemo con le operazioni di indagine che consistono nel ricercare tracce fisiche o digitali, lasciate involontariamente dall’hacker per riuscire a capire in che modo è avvenuto l’attacco e quali dati sono stati rubati. Infine, le indagini proseguiranno per riuscire a scoprire il colpevole e il movente dell’attacco.

Un investigatore privato però non è utile solo per le operazioni successive ad un attacco. Infatti, il modo migliore per proteggersi dagli hacker è proprio quello di prevenire e scongiurare l’ipotesi di spionaggio informatico attraverso un’analisi del sistema e una periodica bonifica informatica da parte dei consulenti esperti di indagini informatiche. In questo modo si può prevenire che le sempre nuove tecnologie che vengono utilizzate per i crimini informatici riescano facilmente a penetrare in un sistema di sicurezza ormai obsoleto.

Forniamo risposte certe per supportare ogni scelta

Esperienza e
professionalità

Oltre 70 anni di attività per offrire un servizio di tutela e supporto

Preparazione
giuridica

Prove documentali legalmente valide a tutela dei vostri diritti

Abilitazione
civile e penale

Tra i primi in Lombardia abilitati ai servizi per indagini penali

Detective
qualificati

Struttura operativa altamente formata e sempre discreta

Strumentazione
all’avanguardia

Attrezzature performanti e strumenti di ultima tecnologia

Dossier
Informativi

Perizie asseverate con report informativi, precisi e completi

Investigazioni San Giorgio

Dal 1946 una certezza per le investigazioni a Bergamo, in Italia e nel mondo.

In un settore in continua evoluzione sono la professionalità, l’esperienza e la storia di una realtà costituita oltre 70 anni fa a rappresentare l’arma vincente per tutelare i vostri diritti personali e aziendali.
Potrete avvalervi del supporto completo di Investigazioni San Giorgio a livello operativo, consulenziale e strategico.